Parodontologia Che cos’è la Periodontologia? Parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che si concentra sulla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie gengivali e problemi legati alla mandibola. Unità di Parodontologia; mostra che i denti sani dipendono non solo da una buona struttura dei denti, ma anche da gengive sane e mandibola. Le malattie parodontali causano l’infiammazione delle gengive e possono portare alla perdita dei denti se non trattata. Gli specialisti di parodontologia valutano la salute generale delle bocche dei pazienti, esaminano le gengive e i tessuti di supporto per diagnosticare i problemi e creare piani di trattamento appropriati. I metodi di trattamento possono includere scaling, farmaci o interventi chirurgici.
Gum salute è anche noto per avere un impatto sulla salute generale del corpo. Pertanto, regolari controlli dentali e una buona igiene orale svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute non solo della bocca, ma anche di tutto il corpo. Cosa sono le malattie parodontali?
Gengivite: è gengivite al livello iniziale. Di solito si manifesta mentre spazzola o sanguinamento spontaneo nelle gengive. Gonfiore gengivale e arrossamento sono tra i sintomi comuni.Parodontite: si verifica con la progressione della gengivite. È caratterizzato dall’osso che tiene il dente sul posto essendo influenzato dalla gengivite. La parodontite avanzata porta con sé il rischio di recessione gengivale e il rischio di caduta dei denti tramite agitazione.Recessione della gomma: La recessione della gomma può accadere dovuto molti fattori differenti (infiammazione, spazzolatura dura, stringente, ecc.).Sorriso gommoso (sorriso gommoso):Quando il paziente sorride o durante la normale conversazione, le gengive appaiono troppo per interrompere l’estetica del sorriso.
Cosa sono i trattamenti parodontali?
Parodontologia Che cos’è la Periodontologia? Trattamento di curettage subgengivale: È la rimozione di tossine batteriche, placche e tessuti infiammatori sotto le gengive in anestesia locale. Trattamento curettage subgengivale mira a fermare il riassorbimento osseo intorno ai denti e prevenire la perdita di denti a causa di infiammazione.Funzionamento libero dell’innesto gengivale: è un metodo preferito in assenza di gengiva aderente, la parte protettiva della gomma. Ha lo scopo di prolungare la vita dei denti ricostruendo la gomma aderente con procedure chirurgiche parodontali.Operazione di
innesto del tessuto connettivo: È un metodo applicato per ricostruire la gengiva persa nei casi con recessione gengivale.Flap funzionamento e
applicazioni dell’innesto dell’osso: Nei casi con riassorbimento dell’osso, l’applicazione dell’innesto può essere eseguita per riguadagnare il tessuto dell’osso pulendo i tessuti infiammatori sotto le gengive e intorno all’osso.Gingivectomy/ Procedure di Gingivoplasty: Le applicazioni di Gingivectomy/ gingivoplasty possono essere eseguite per creare un aspetto gengivale simmetrico ed estetico in individui con sorriso gommoso o gengive irregolari.







