Malattie della tiroide e trattamento
Malattie della tiroide e trattamento La ghiandola tiroidea è un organo endocrino nella regione del collo, costituito da due lobi di circa 5 centimetri ciascuno, del peso medio di 25 grammi. Grazie agli ormoni tiroidei che secerne con i comandi che riceve dal cervello, la ghiandola tiroidea svolge un ruolo importante in molte attività metaboliche del corpo, dalla crescita e dallo sviluppo all’utilizzo di sostanze nutritive, dai cicli del sonno alla funzione cardiaca. Sebbene le malattie della ghiandola tiroidea siano generalmente caratterizzate da ipotiroidismo, in cui la tiroide è sottoattiva, e ipertiroidismo, in cui la tiroide è iperattiva, noduli e tumori della ghiandola tiroidea costituiscono un terzo gruppo di malattie della tiroide.
Le malattie che causano l’ipotiroidismo generalmente hanno sintomi come debolezza, stanchezza eccessiva, sonnolenza e mancanza di attenzione, tendenza ad aumentare di peso, irregolarità mestruali; malattie della tiroide che causano ipertiroidismo si verificano con sintomi come sudorazione eccessiva, palpitazioni, ansia, vampate di calore e aumento dell’appetito. I noduli che possono formarsi nella ghiandola tiroidea possono avere sintomi di entrambi i gruppi o possono essere completamente silenziosi senza sintomi. Con la sua infrastruttura tecnologica avanzata e medici specializzati, Acıbadem offre ai suoi pazienti i servizi di diagnosi e trattamento più aggiornati per le malattie della tiroide.
A Acıbadem, che adotta un approccio globale alle malattie della tiroide, i pazienti sono trattati con la partecipazione di specialisti di molti settori come la chirurgia generale, la medicina interna, l’endocrinologia, la nutrizione e il metabolismo.







