Carenza di iodio Che cosa è la carenza di iodio?
Carenza di iodio Che cosa è la carenza di iodio? Lo iodio è un elemento che il corpo non può produrre ed è assunto dall’esterno attraverso il cibo. È necessario per la produzione di ormone tiroideo nel corpo. Se il bisogno del corpo di iodio non è adeguatamente soddisfatto, il livello di ormoni tiroidei diminuisce e sorgono alcuni problemi di salute. L’ormone tiroideo ha importanti funzioni nel cervello e in molti altri organi e processi vitali. Quando questi ormoni sono carenti, i muscoli, il cuore, i reni e il cervello sono influenzati negativamente. La principale causa di ipotiroidismo primario in tutto il mondo è la carenza di iodio.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), più di 2 miliardi di persone in tutto il mondo soffrono di carenza di iodio. Una ragione per questo è vivere in terreni poveri di iodio. In Turchia, la regione del Mar Nero è particolarmente a rischio. Poiché il contenuto di iodio di frutta e verdura coltivata in questa regione è basso, è molto difficile soddisfare il fabbisogno di iodio attraverso il cibo. È particolarmente importante per le persone che vivono in queste regioni utilizzare sale da tavola arricchito di iodio.
Un adeguato apporto di iodio è molto importante per superare la carenza di iodio attraverso i cambiamenti della dieta e dello stile di vita. Tuttavia, poiché l’assunzione troppo elevata di iodio può causare ipertiroidismo, è utile essere in moderazione. Il fabbisogno giornaliero di iodio di un adulto sano è di 150 mcg, il fabbisogno giornaliero di iodio di una donna incinta è di 250 mcg e il fabbisogno giornaliero di iodio di bambini e adolescenti è compreso tra 90 e 130 mcg. Naturalmente, fattori come l’età e le malattie esistenti cambieranno la necessità di iodio. Quando l’assunzione giornaliera di iodio di una persona scende al di sotto di 10 mcg, ipotiroidismo con gozzo. Il gozzo è il primo segno clinico di carenza di iodio.
Cause Quali sono le cause della carenza di iodio?
La causa principale della carenza di iodio è la nutrizione. Perché non possiamo produrre iodio all’interno del corpo e lo otteniamo dall’esterno.
La carenza può verificarsi in persone che usano sale che non è arricchito di iodio o che limitano il sale per altri motivi.
Vegetariani e vegani soffrono di carenza di iodio a causa della mancanza di alimenti di origine animale.
Consumare cibi crudi come broccoli, cavolfiori, germogli di Brussel e soia interferisce con l’assunzione di iodio.
Il fumo fa diminuire l’assorbimento di iodio. Poiché la necessità di iodio aumenta durante la gravidanza, i valori limite sono un presagio di carenza di iodio.
Iodio insufficiente nel suolo
Quali sono le cause della carenza di iodio?
Nascita prematura o aborto spontaneo: Poiché la necessità di ormone tiroideo aumenta durante la gravidanza, la necessità di iodio aumenta automaticamente. La produzione ottimale dell’ormone tiroideo è vitale per lo sviluppo del cervello. Carenza di iodio durante la gravidanza può causare parto prematuro, parto morto, aborto spontaneo, ritardo mentale nel bambino, muto, sordità, paralisi, gozzo, strabismo.
Problemi alla tiroide: la carenza di iodio provoca l’ingrossamento della ghiandola tiroidea.
Cancro della tiroide: La ghiandola tiroidea di individui carenti di iodio riceve più iodio da una fonte o cibo rispetto agli individui normali. Poiché lo iodio radioattivo si diffonderà negli incidenti nucleari, quelli con carenza di iodio subiranno più danni e nasceranno con il rischio di cancro alla tiroide.
Compromissione delle funzioni di intelligenza: la carenza di iodio può causare problemi neurologici e psicologici nei bambini.
Ritardo di crescita: I bambini esposti a carenza di iodio possono sviluppare nanismo. Fornire un livello ottimale di iodio nel grembo materno e durante l’allattamento al seno consentirà al bambino di crescere più sano. Se la carenza di iodio viene trattata nei bambini con ritardo di crescita, si osservano effetti positivi sulla crescita.
Problemi comuni causati da carenza di iodio
Tiroide lenta: la ghiandola tiroidea lenta è il problema più noto causato dalla carenza di iodio. Lo iodio è necessario per l’ormone tiroideo per regolare il metabolismo e i processi di crescita.
Pelle secca e difficoltà Sudorazione: Circa il 20% dello iodio preso nel corpo è immagazzinato nella pelle e le ghiandole sudoripare sono molto ricche di iodio. Carenza di iodio nelle ghiandole sudoripare porta a difficoltà di sudorazione e problemi di pelle secca.
Problemi di stomaco e digestivi: la carenza di iodio nel tessuto dello stomaco provoca una mancanza di acido gastrico, che rende impossibile digerire il cibo. Se la carenza di iodio persiste a lungo, i disturbi allo stomaco e i problemi digestivi vengono alla ribalta. Nei casi, eruttazione e crampi addominali sono comuni.
Secchezza della bocca e degli occhi: poiché lo iodio è presente anche nelle ghiandole che idratano l’occhio, gli occhi secchi possono essere un indicatore di carenza di iodio. Lo iodio è anche necessario per produrre saliva.
Problemi di concentrazione: La principale causa di danno cerebrale nell’infanzia è la carenza di iodio. Le persone con carenza di iodio hanno un QI di 15 punti inferiore rispetto ai loro coetanei. Questo porta la concentrazione e disturbi dell’attenzione all’ordine del giorno.
Sintomi Quali sono i sintomi della carenza di iodio?
La maggior parte dei sintomi si sviluppano a causa di disturbi nella produzione di ormoni tiroidei.
Improvviso aumento di peso Secchezza della pelle Problema di costipazione Maggiore sensibilità al freddo, sensazione di freddo Affaticamento Gonfiore al collo e al viso Debolezza muscolare Alto livello di colesterolo nel sangue Dolore ai muscoli e alle articolazioni Vertigini e svenimenti dovuti alla frequenza cardiaca lenta Perdita dei capelli Depressione Esposizione a malattie frequenti Difficoltà di memoria, mancanza di prestazioni mentali Periodi dolorosi e irregolari
Proprio come con qualsiasi altra condizione, la diagnosi precoce di carenza di iodio può portare ad un rapido recupero. Sebbene i sintomi generali della carenza di iodio siano come sopra, ci sono sintomi caratterizzati da carenza di iodio nei neonati e nei bambini. I sintomi della carenza di iodio nei neonati includono soffocamento, soffocamento, allargamento della lingua, gonfiore facciale, debolezza muscolare, eccessiva sonnolenza, gozzo neonatale, ipotiroidismo neonatale e disturbi neurologici. Nei bambini; sintomi come ritardo della crescita, ritardo dello sviluppo dei denti, pubertà tardiva, lento sviluppo mentale, basso livello di QI, difficoltà di apprendimento può essere visto.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la carenza o l’eccesso di iodio?
Lo iodio entra nel corpo attraverso la bocca e non rimane a lungo nel flusso sanguigno. L’eccesso viene escreto nelle urine. Pertanto, le concentrazioni di iodio rilevate nelle urine forniscono informazioni sulla quantità di iodio che la persona ha assunto nelle ultime 24 ore. O il livello di iodio nel sangue può essere misurato. Se i test mostrano carenza di iodio, il trattamento deve essere iniziato immediatamente per eliminare il rischio di danni permanenti.
Metodi di trattamento Come mangiare per eliminare la carenza di iodio?
La quantità di iodio nel terreno varia a seconda dell’acqua di irrigazione, dei fertilizzanti e di molti altri fattori. Naturalmente, anche i rapporti di iodio di frutta e verdura coltivati in quei terreni variano.
Ma in generale, alimenti come formaggio, latte vaccino, uova, tonno, gamberetti sono ricchi di iodio. Se usi 2 grammi di sale iodato al giorno, sarà sufficiente per le tue esigenze quotidiane. L’aggiunta di sale iodato dopo la cottura garantisce che lo iodio non venga perso. Nei casi in cui l’assunzione di iodio non è sufficiente a causa della dieta, gli integratori di iodio possono anche essere raccomandati dal medico.







